2019 Shortlist

I vincitori dei Retail Awards 2019

BEST CHIEF DIGITAL OFFICER 
Per aver condotto più di 25 progetti negli ultimi 2 anni volti alla promozione di una salute consapevole con un approccio omnichannel trasmettendo i valori dell’azienda ai consumatori e guidando gli stessi all’approfondimento tematico diventando una delle donne più influenti del settore farmaceutico italiano.
ll vincitore è: Alessia Scarpocchi Head of Digital Strategies & Online Communication Gruppo Aboca


BEST STORE LAYOUT & RETAILTAINEMENT CONCEPT
Per aver progettato un locale dal design innovativo guidando il cliente in una esperienza culturale in grado di ricordare le atmosfere marittime ed estive tipiche della cultura mediterranea e per aver superato i 7 milioni di fatturato nel 2018 garantendo un servizio continuativo nelle principali città del nord italia senza rallentare le nuove aperture
Il vincitore è: Pescaria con Domingo Iudice Co-Founder Pescaria 


BEST SOCIAL ENGAGEMENT & DIGITAL LOYALTY PROGRAM
Per aver implementato la comunicazione digitale attraverso l’uso di un chatbot in grado di coinvolgere più di 6000 utenti al mese con più di 58mila interazioni attraverso consigli per un corretto stile di vita e superando del 60% il banchmark di mercato
Il vincitore è: Danone con Elisabetta Corazza Head of digital marketing di Danone

 


BEST CUSTOMER EXPERIENCE INITIATIVE in Luxury & Beauty 
Per aver reso lo spazio commerciale più interattivo, quindi concettualmente più vicino a una boutique aperta e accogliente, invitando i clienti a trascorrere più tempo al suo interno vivendo una sorprendente customer experience e in grado di rafforzare la lealtà col brand e l'assistenza in-store dei Clienti.
Il vincitore è: Acqua di Parma con Valentina Colombo International Marketing & Communication Director Acqua di Parma

 

BEST E-COMMERCE
Per aver inserito la realtà virtuale nel percorso di acquisto on-line e permettendo al cliente un coinvolgimento a 360° gradi avvicinandosi sempre più al concetto di omnicanalità.
Il vincitore è: Kasanova con Marco Ghidelli Responsabile E-Commerce Kasanova

 


BEST TALENT IN STORE
Per aver coinvolto gli store manager in attività di intrattenimento come flashmob e feste tipiche nelle quali promuovere cibo, musica, costumi e usanze chiave dal brand dimostrando la versatilità attraverso 3 format distinti di punto vendita città, centri commerciali e street food e per aver aumentato il senso di appartenenza al brand e le capacità manageriali nella gestione del cliente grazie a percorsi di formazione dedicati 
Il vincitore è: Lowengrube con Pietro Nicastro CEO Löwengrube


Risultato immagini per gromBEST INNOVATION IN PAYMENT
Per aver velocizzato il pagamento digitale sviluppando un progetto di retail automation in grado di gestire l’operatività di vendita in poco spazio e con costi ridotti e utilizzando strumenti di business intelligence e data analysis per l’analisi e l’interpretazione del dato 
Il vincitore è: GROM con Cristian Prola, IT Manager di Grom

 

BEST LOGISTICS PROJECT
Per aver ottimizzato i processi di riordino e sviluppo di una logistica sostenibile in soli 18 mesi garantendo una fornitura costante dei prodotti freschi centralizzando i processi con un tasso di rottura dello stock inferiore al 2% e un tasso di spreco inferiore al 3%.
Il vincitore è: Pescaria, con Domingo Iudice Co – founder and Marketing Director Pescaria

 


BEST SUSTAINABILITY AND SOCIAL WELFARE PROJECT
Per aver creato un prodotto interamente BIO 100% biodegradabile e compostabile, che rispetta gli standard europei attraverso una progettazione mirata in favore della circular economy impegnandosi a trasmettere una cultura green in azienda con l’istallazione di impianti energetici a basso impatto ambientale
Il vincitore è: Polenghi con  Alberto Bonini Direttore Generale di Polenghi

 

BEST STARTUP
Per aver saputo affrontare in modo chiaro e con risultati evidenti tre problemi del settore retail quali, il coinvolgimento del personale, l’eccellenza operativa e la formazione collaborativa, coniugando in una piattaforma integrata e nel pieno rispetto degli aspetti di compliance aziendale e della facilità d’uso, un processo guidato end-to-end che porta alla massimizzazione delle performance del tasso di conversione nei punti vendita 
Il Vincitore è: YOOBIC con Sophie Aupart General Manager Yoobic

 

BEST RETAILER 20Risultato immagini per starbucks logo19
Per essere riuscito in un anno dalla sua presenza in Italia a soddisfare i palati dei consumatori italiani, distribuendo 375 tonnellate di caffè, per un totale di 2 milioni di clienti, ovvero circa 5500 visitatori al giorno realizzando uno store innovativo con un experience unica in grado di testimoniare sia la presenza nel mercato italiano, sia la capacità di crescita del brand in Europa del 3%.
Il vincitore è: Starbucks Italia con Giampaolo Grossi General Manager di Starbucks Italia