Regolamento

I Retail Awards si presentano come un nuovo punto di riferimento per l’eccellenza italiana in grado di stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione come quello del Retail, portando soluzioni avanzate in grado di soddisfare i propri clienti.

Le candidature sono aperte ai soli retailer (Aziende del Settore GDO, GDS, FASHION, CONSUMER GOODS, FOOD ect). Le candidature sono aperte dal 18 marzo al 13 settembre.

Tutti i progetti pervenuti saranno giudicati da una giuria d’eccezione, composta dai più influenti Retailer del panorama italiano. Gli incontri con i Giurati avranno luogo dal 18 settembre all’29 settembre con l’obiettivo di valutare i progetti ricevuti e identificare la rosa dei finalisti. La votazione libera e segreta avverrà secondo i criteri stabiliti dalla Giuria di ogni categoria.

Il premio vuole evidenziare i contributi e i valori della professione portando un riconoscimento in termini di visibilità per le funzioni professionali coinvolte; si metteranno in evidenza anche i benefici diretti e i miglioramenti delle performance che possono contribuire ad accrescere il vantaggio competitivo delle aziende retail.

La valutazione dei progetti sarà focalizzata su:

  • capacità di contribuire e di migliorare i risultati aziendali;
  • modalità di gestione di progetti volti a ridurre i costi interni,
  • perfezionamento dei processi aziendali e coordinamento di team
  • ottimizzazione della gestione dei clienti digitali

Le categorie identificate sono pensate per poter premiare le eccellenze del mercato e la loro capacità di promuovere progetti digitali attenti alle esigenze del cliente moderno, di gestire e realizzare percorsi d’innovazione per migliorare performance d’impresa e brand reputation, di sviluppare attraverso nuovi strumenti tecnologici soluzioni pensate per potenziare il drive to store.

CRITERI DI VALUTAZIONE DI OGNI CATEGORIA

La votazione prevede la seguente griglia di valutazione compresa fra 1 a 5 dove: 1 per nulla; 2 poco; 3 abbastanza; 4 molto; 5 eccellente 

Di ogni progetto verranno valutate, secondo la griglia sopra, le seguenti aree tematiche:

  • Importanza e rilevanza del progetto
  • Innovazione di prodotto
  • Raggiungimento dimostrabile dei risultati ottenuti
  • Innovazione nel mercato retail
  • Tecnologia digitale impiegata

Per partecipare è necessario:

  • compilare il form online sul nostro sito: http://www.retailawards.it/candidati
  • scegliere la categoria/categorie
  • inviare il progetto completo con tutti i dati richiesti al punto Come presentare la candidatura

Saranno accettati progetti presentati tramite video (4/5 minuti) oppure power point (6/7 slide)

COME PRESENTARE LA CANDIDATURA:

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per aiutarvi a essere efficaci nella preparazione e nella presentazione dei progetti e far si che possano contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione per conto della giuria.

1. Non inviate progetti incompleti o dove non si evidenzino i reali risultati raggiunti.
2. Scegliere la categoria e inserire il vostro progetto. È possibile partecipare a più Categorie di Award con al massimo 1 progetto per Categoria.
3. Selezionare progetti con impatto rilevante e che rispondano ai requisiti posti a valutazione, assicurandovi che la vostra presentazione risponda ai criteri di valutazione.
4. accertatevi che il documento indicato contenga tutte le informazioni richieste. La qualità della presentazione è importante per rappresentare la vostra professionalità e i contenuti del progetto.
5. Strutturare la presentazione includendo, i seguenti elementi:

Al fine di agevolare il processo di valutazione della Giuria, per candidare il progetto è indispensabile indicare:

  1. Introduzione e Obiettivi del progetto
  2. Outline del Progetto & Punti principali della strategia
  3. Fasi del progetto e tempi di realizzazione
  4. Risultati ottenuti e benefici  

a) Introduzione e Obiettivi del progetto (1 pagina)

• Breve descrizione dell’azienda e del progetto proposto
• Il perché della scelta del progetto
• Quali sono gli obiettivi del progetto 

b) Outline del Progetto & Punti principali della strategia (1 pagina)

• Chi sono i protagonisti del progetto e qual è stato il loro ruolo?
• Qual è stato il coinvolgimento specifico del team?
• Quando è stato svolto il progetto?

c) Fasi del progetto e tempi di realizzazione  (2-4 pagine)

• Quali sono state le fasi principali del progetto?
• Qual è stata la durata del progetto? 

d) Risultati ottenuti e benefici  (4-6 pagine)

• Quali sono stati i risultati principali del progetto?
• In che modo il progetto migliora i processi aziendali?
• In che modo il progetto incide in altre funzioni all'interno dell’azienda?
• Quali sono stati i principali insegnamenti chiave tratti dal progetto?

e) Sintesi (2-3 pagine)

Riassumere i principali impatti che il progetto ha avuto sul raggiungimento degli obiettivi specifici dell’Award .

LINEE GUIDA:

• La presentazione non deve superare le 6/7 slide di testo o 4/5 min video
• L’interesse della giuria si focalizza sulla rilevanza e sui benefici del progetto; quindi assicuratevi di concentrarvi su queste caratteristiche e sui criteri di valutazione dell’Award specifico della categoria.

Miglior StartUp 2019

A Forum Retail saranno presenti le StartUp, ospiti all’interno dello StartUp GATE, un’area dedicata alla presentazione delle innovazioni e soluzioni digitali proposte per il mercato retail.
Il premio è rivolto alle StartUp che, sfidando i tradizionali canali di vendita al dettaglio, sanno distinguersi per il loro business model disruptive e la capacità di creare valore per il mondo retail.

CRITERIO DI VALUTAZIONE:

  • Innovazione di prodotto
  • Scalabilità nel mercato
  • Efficacia ed Efficienza di Soluzione
  • Semplicità di esecuzione

La giuria per la votazione prevede la seguente griglia di giudizio compresa fra 1 a 5 dove: 1 per nulla; 2 poco; 3 abbastanza; 4 molto; 5 eccellente 

Anche per la candidatura della Miglior StartUp 2019 è richiesta la preparazione del materiale come da punto 2.

 

 

Tutti i progetti/idee pervenuti saranno giudicati da una giuria d’eccezione, composta dai più influenti Retailer del panorama italiano. Gli incontri con i Giurati avranno luogo dal 18 settembre al 29 settembre con l’obiettivo di valutare i progetti ricevuti e identificare la rosa dei finalisti. La votazione si svolgerà in modalità segreta e i progetti saranno valutati secondo i 3 criteri stabiliti dalla Giuria di ogni categoria.

I finalisti potranno partecipare gratuitamente alla serata del Retail Awards durante il quale verrà annunciato il vincitore.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 29 ottobre presso Superstudiopiù  in occasione della chiusura della prima giornata del Forum Retail